 |
L'ambulatorio dentistico Dontia srl Unipersonale da sempre pone grande attenzione alla disinfezione, sterilizzazione degli strumenti e sanificazione delle sale operatorie per garantire la sicurezza di tutte le persone che frequentano lo studio.
IGIENE
L'igiene - dal greco “sano – salutare” - è il ramo della medicina che si occupa delle interazioni tra l'ambiente e la salute umana individuale e collettiva. Per gli studi medici è pertanto di fondamentale importanza adottare precauzioni di isolamento al fine di prevenire la trasmissione di microrganismi patogeni.
Tutti gli strumenti, dopo essere stati sterilizzati, vengono raccolti ed immersi in soluzione decontaminante per il tempo di azione necessario; successivamente sono sottoposti ad una rigorosa procedura di lavaggio con lo scopo di rimuovere residui organici e microrganismi, riducendo qualitativamente e quantitativamente la contaminazione microbica.
Il nostro studio si avvale di un metodo meccanico-chimico di lavaggio mediante l'utilizzo di macchine termo-disinfettrici per il lavaggio degli strumenti. Questo garantisce un'omogenea rimozione dello sporco e la contestuale riduzione della carica microbica mediante ultrasuoni e processi termo-chimici. Una volta terminato questo passaggio lo strumentario viene imbustato e sterilizzato.
Per sterilizzazione si intende quel processo fisico-chimico che porta alla completa distruzione di tutte le forme di microrganismi viventi, avvalendosi di apparecchiature a vapore dette autoclavi. Tutti i dispositivi vengono così esposti all'agente sterilizzante con la temperatura, pressione e tempi previsti.
MULTISTERIL
La vasca multifunzionale è stata progettata per lavare, disinfettare (con l'utilizzo di prodotti idonei) ed asciugare gli strumenti utilizzati in ambito medicale, dentale ed estetico. Il dispositivo - tramite detersione ad ultrasuoni - permette di pulire in punti che difficilmente sarebbero raggiungibili con la pulizia manuale e senza i rischi causati dalla manipolazione degli strumenti contaminati.
La procedura si suddivide in:
• DISINFEZIONE CHIMICA, utilizzando liquidi disinfettanti idonei;
• DETERSIONE, riducendo di oltre il 90 % l'entità della contaminazione microbica e di materiale organico;
• RISCIACQUO, rimuovendo eventuali residui di disinfettante presenti all'interno della vasca;
• ASCIUGATURA, evitando che eventuali residui d'acqua possano compromettere il successivo processo di sterilizzazione.
AUTOCLAVE
Questa apparecchiatura si avvale del vapore come agente sterilizzante. Il vapore viene sottoposto a pressione e alla temperatura di 134°C: è il metodo sterilizzante più sicuro, rapido ed innocuo. Esso garantisce la completa distruzione di tutte le forme di microrganismi viventi (spore). Lo studio usa autoclavi, le quali emettono alla fine di ogni ciclo una stampa di conferma di avvenuta sterilizzazione. Inoltre giornalmente si effettuano test per il controllo del corretto funzionamento dei dispositivi stessi (VACUUM TEST).
IGIENE E PULIZIA DEGLI OPERATORI (frizione alcolica)
E’un gel senza risciacquo per l'istantanea ed efficace rimozione dei germi e dei batteri delle mani; viene utilizzato quando è necessario detergere ed igienizzare le mani in ogni situazione dopo contatti con pazienti ed in tutti i casi in cui bisogna garantire la pulizia delle mani. Può essere usato - in sostituzione di acqua e sapone - a scopo cautelativo ogni volta che si viene a contatto con persone o con oggetti potenzialmente infetti.
|
 |
 |