Prestazioni

Implantologia

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che si occupa di ripristinare la funzionalità e l’estetica dei denti mancanti attraverso l’inserimento di impianti dentali.

Gli impianti dentali vengono posizionati negli spazi vuoti dei denti mancanti, integrandosi in modo permanente con l’osso della mandibola o del mascellare. Questo metodo di trattamento è considerato uno dei più efficaci e duraturi per sostituire i denti mancanti, offrendo numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali protesi rimovibili o ai ponti fissi. Gli impianti dentali assicurano maggiore stabilità e funzionalità rispetto alle protesi tradizionali. Inoltre, una volta integrati nell’osso mascellare, possono durare per molti anni, se non per tutta la vita.

L’istallazione degli impianti richiede una pianificazione accurata, che comprende una valutazione approfondita dello stato di salute del paziente, la valutazione radiografica e la scansione 3D della bocca per identificare la posizione ideale per identi artificiali.

Successivamente, gli impianti vengono posizionati chirurgicamente nell’osso mascellare o mandibolare, sotto anestesia locale, o generale, in base al caso specifico. Dopo l’intervento chirurgico, è necessario un breve periodo di guarigione per permettere all’osso di integrarsi completamente con gli impianti, in un processo chiamato osteointegrazione. Infine, viene applicata una protesi dentale su misura, come una corona dentale o una protesi fissa, per ripristinare l’estetica e la funzione dei denti mancanti.

L’implantologia dentale offre numerosi vantaggi, come la possibilità di mangiare comodamente e senza restrizioni, migliorare la pronuncia fonetica e l’estetica del sorriso. Inoltre, gli impianti dentali prevengono il riassorbimento dell’osso mascellare, che può verificarsi quando si perdono i denti, mantenendo nel tempo la salute della struttura ossea del viso.

Gli specialisti:

DR COSTA GIOVANNI

DR. COSTA GIOVANNI

Consegue il diploma di odontotecnico nel 1992 con la valutazione di 60/60. Si laurea in “Odontoiatria e protesi dentaria” nella prima sessione nel 1998. Ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di odontoiatra nel maggio del 1998. Master di primo livello in fisiopatologia del sistema stomatognatico-diagnosi e terapia dei disordini cranio-mandibolari presso l’università degli studi di Udine nell’anno accademico 2001-2002. Socio ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e AIOP (Associazione Italiana di Odontoiatria Protesica). Si occupa in particolare di protesi fissa e mobile, odontoiatria conservativa, endodonzia, gnatologia, chirurgia, e riabilitazioni protesiche complesse su impianti.

Dontia-dalla costa

DR. DALLA COSTA MATTEO ALBERTO

Ha conseguito la laurea in “Odontoiatria e protesi dentaria” il 15/11/2011 presso l’Università degli Studi di Milano. Collabora con il nostro studio dal 2021 e si occupa prevalentemente di chirurgia orale, implantologia e parodontologia.

Qualunque sia il tuo problema
siamo qui per aiutarti.

Per qualsiasi informazione

Di che cosa hai bisogno?

Contattaci!

Dichiaro di aver ricevuto e letto l'informativa rilasciata da DONTIA S.R.L. ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e rilascio il mio consenso al trattamento dei Dati Personali con la finalità di